Filosofia

Crediamo nella forte relazione tra eventi e territorio, per costituire una forma alternativa di successo, creando valore in termini di flussi economici, turistici, ambientali, sociali e culturali, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.


Attraverso l’organizzazione di eventi, lavoriamo quindi, alla creazione di nuove ed importanti opportunità di contatto per lo sviluppo del territorio, ponendo in risalto le sue risorse (enogastronomiche, paesaggistiche, storiche, etc.)

Team

Da un’idea di Giovanni Della Ducata – musicista, esperto in teatro musicale, marketing museale e valorizzazione dei beni culturali – il nostro team è ad oggi composto da esperti e professionisti in campo storico, artistico e culturale legati alla Terra d’Otranto e con origini ed esperienze nazionali ed internazionali.

Orchestra M.I.T.O.

L’Orchestra M.I.T.O. – Musici in Terra d’Otranto, dal 2018, promuove la cultura musicale in collaborazione con enti pubblici e privati ed istituti scolastici, attraverso concerti, spettacoli, incontri, laboratori ed attività di approfondimento.

La volontà di creare un complesso orchestrale, che sia in grado di  mettere al servizio  la propria professionalità ed estendere la diffusione musicale nel proprio territorio ed oltre i confini, nasce dall’obiettivo di mantenere viva la memoria della figura del tenore Tito Schipa, orgoglio della città di Lecce e della penisola salentina. A questo obiettivo si aggiunge l’intenzione di non disperdere la tradizione lunga e gloriosa promossa sin dagli anni ottanta dal Maestro Carlo Vitale.

L’Orchestra M.I.T.O. intende essere punto di riferimento per tutti i giovani professionisti e per gli enti di produzione e diffusione musicale.

JuniorOrkestra

La JuniorOrkestra Tito Schipa® nasce nel 2019 da un’idea del Maestro Giovanni Della Ducata, con l’intento di creare la prima realtà di bambini e ragazzi, nel territorio salentino, sul Teatro Musicale e sulla valorizzazione della figura di Tito Schipa Jr.

L’orchestra è suddivisa per fasce d’età ed i bambini e ragazzi sono coinvolti nel più importante repertorio orchestrale nella versione originale, arrangiato e/o adattato.

I giovani musicisti sono seguiti nella formazione da professionisti ed insegnanti di grande esperienza nazionale ed internazionale.

L’esperienza dell’Orchestra rappresenta da sempre una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ascoltarsi condividendo il meraviglioso mondo della musica e del teatro musicale.